Di trucchi per un trasloco veloce ne conosciamo in abbondanza. Perché nella nostra esperienza abbiamo affrontato trasferimenti di ogni tipo, aziendali e privati. Ci sono case grandi e piccole, appartamenti e ville. Ma tutti hanno la stessa necessità: ridurre i tempi.
Non solo per una questione economica ma anche per ridurre tensioni e disagio. Traslocare senza stress è possibile ma è chiaro che un minimo di ripercussioni sono sempre dietro l’angolo. Magari un semplice mal di schiena post-trasloco a causa dei tanti pacchi alzati.
O magari registri un senso di spossatezza dovuto al continuo rimettere in ordine casa. Quindi c’è sempre bisogno dei nostri consigli per un trasloco rapido. Quali sono i migliori? Ne abbiamo selezionati sette, perfetti per ogni occasione. Sia per case grandi che piccole.
Table of Contents
Muoviti in anticipo e senza stress
Questo è tra i migliori trucchi per un trasloco veloce e facile: più lavori in anticipo, meno durerà il trasloco. Ci sono dei tempi tecnici che non puoi ignorare e lo spostamento di pacchi, mobili e arredi dovrà impiegare sempre un certo numero di ore. Questo è fisiologico, e il quantitativo aumenta spesso con il volume della casa. Ma è anche vero che puoi anticipare alcune operazioni, come l’imballaggio.
Ma anche lo smontaggio. Soprattutto per oggetti e suppellettili che non usi quotidianamente. Ad esempio i servizi che ti hanno regalato per il matrimonio, il cambio di stagione che si trova nell’armadio, ciò che si nasconde nel ripostiglio: puoi iniziare a imballare oggetti che non fanno parte delle tue abitudini quotidiane per velocizzare il trasloco. E lo puoi fare anche con diversi mesi di anticipo.
Da leggere: dove traslocare a Roma? Qual è il quartiere migliore?
Scegli il tragitto più breve e semplice
Ecco i trucchi per un trasloco veloce e senza stress: scegli la strada più semplice per gestire il tutto. Studia bene il percorso da far compiere ai furgoni e ai mezzi che trasportano i pacchi. Se devi fare un trasloco a Roma, ad esempio, è fondamentale evitare le strade particolarmente trafficate per non rallentare le operazioni. Bisogna anche valutare se le strade sono adatte ai vari mezzi con pedane.
Lo stesso vale per camioncini e scale idrauliche. Questo è un passaggio valido soprattutto quando si effettua un trasloco nel centro storico di Roma dove vicoletti e stradine (insieme ai varchi ZTL) complicano molto la vita a chi deve fare un trasloco in temi rapidi.
Usa il decluttering per velocizzare
Per molti è una vera e propria passione, altri lo vivono come una filosofia di vita. In altri casi è una necessità dolorosa. Però il decluttering di un trasloco veloce può aiutarti non poco durante il passaggio. Di cosa stiamo parlando? Tra i trucchi per un trasloco facile c’è il consiglio più semplice e immediato: fare decluttering. Vale a dire la capacità di eliminare ciò che non serve buttando ciò che non serve.
Senza cadere negli eccessi (esiste il compulsive decluttering che porta all’estremo opposto), uno dei trucchi per un trasloco senza stress è quello che ti spinge verso un lavoro di librazione da ciò che non serve più. E con un buon servizio di smaltimento mobili tutto diventa più facile, semplice e soprattutto veloce. Sai cosa significa non dover pensare al trasporto di mobili ed elettrodomestici in discarica?
Smaltisci mobili per trasloco veloce
Negli anni tendiamo a mettere da parte tante cose che nel tempo diventano sempre meno necessarie. Per fare un trasloco di casa velocemente e senza stress devi fare un inventario dei mobili che non ti servono più. Non cedere alla tentazione di portare tutto con te, non farai altro che aumentare la spesa per il trasloco. Per poi riempire la nuova casa di cose che comunque non ti servono più.
Valuta bene se i mobili della casa che stai per lasciare sono compatibili con le dimensioni degli ambienti della nuova abitazione e quello che non risulta adatto inseriscilo subito nella lista delle cose da smaltire. Per un trasloco veloce, non dimenticare anche di valutare l’esigenza o meno di portare con te tutti i piccoli oggetti che possiedi. Non farti influenzare dalle dimensioni, ma valutane il numero.
Ragionando in questo modo ti libererai di interi scatoloni di cose che non ti servono più. La lista delle cose da smaltire per ridurre tensioni e stress va fatta in largo anticipo rispetto al momento del trasloco, così avrai la possibilità di vendere gli oggetti e i mobili che non ti servono più su eBay o altri portali di compravendita. Quello che a te non interessa più può invece servire ad altri. Puoi scambiare i tuoi mobili con altri compatibili con la tua nuova casa. Se ti muovi con un po’ di anticipo troverai qualcuno che ha le tue esigenze.
Gli scatoloni per il trasloco rapido
Fai un elenco di tutto quello va negli scatoloni qualche settimana prima del trasloco. Per esempio vecchi oggetti a cui sei affezionato, vestiti non compatibili con la stagione in corso, libri e riviste. Vuoi un trasloco veloce e facile, senza stress? Cominciare a liberare gli spazi nella tua abitazione ti renderà le idee molto più chiare su quello che veramente vuoi portare con te o che non ti serve più.
Gli scatoloni li puoi trovare in un supermercato, dove ne vengono smaltiti a decine ogni giorno. Non sceglierli molto grandi, altrimenti poi il trasporto risulterà difficile e faticoso. Una misura media è la via di mezzo ideale tra il volume necessario e il peso finale.
Naturalmente non dimenticare di etichettare ogni pacco. In questo modo sarà più facile la gestione degli scatoloni una volta che avrai preso possesso della nuova abitazione e anche il trasloco ne beneficerà. In quanto saprai quali sono gli scatoloni più delicati e a cui va fatta più attenzione. Cerca anche di evitare che oggetti destinati alla stessa stanza della nuova casa si trovino in scatoloni separati.
Sigilla tutto con cura e non lesinare in adesivo per pacchi, anzi, meglio tanto che poco. Durante il trasloco gli scatoloni subiranno vari passaggi, quindi rinforzali per bene e con attenzione. Un consiglio importante. Tutto quello che ti serve per il trasloco veloce – attrezzi, documenti e così via – riponilo in uno stesso scatolone, in modo da essere trovato facilmente se ne dovessi avere bisogno.
Svuota i luoghi secondari
Sai come funziona il servizio svuota cantine e soffitte? Semplice, hai uno spazio che hai riempito per anni con tutto ciò che non usi. E che magari dovresti buttare. C’è un problema: questi spazi sono difficili da gestire, spesso stretti e scomodi da liberare.
Anche perché magari hai usato la cantina o il garage per sistemare mobili vecchi. I trucchi per un trasloco veloce e facile impongono una valutazione concreta rispetto a questo passaggio: bisogna prenotare subito un servizio di sgombero cantine e soffitte.
Ci sono gli strumenti giusti?
Quando decidi di organizzare un trasloco fai da te c’è sempre questo punto da valutare: hai tutto quello che ti serve? Probabilmente no. Ecco perché conviene sempre contattare un’azienda specializzata e veloce. Ma con la strumentazione adeguata.
Una strumentazione che riguarda mezzi di trasporto, furgoni di dimensioni abbondanti per sistemare mobili e imballaggi. Ma anche pedane ed elevatori per raggiungere i piani dall’esterno e in modo veloce. Ovviamente tutto questo deve essere gestito con la competenza necessaria: improvvisare vuol dire non solo rallentare le operazioni ma anche mettere a rischio cose e persone.
Scegli i nostri traslochi veloci
Come scegliere una ditta di traslochi a Roma? Spesso l’idea è proprio quella di scegliere la soluzione per un trasloco molto veloce, semplice e capace di ridurre al minimo i tempi necessari per chiudere la pratica del trasloco. Che può essere facile o complessa, dipende da chi chiami per portare a termine le operazioni. In parte puoi agevolare il percorso ma non sempre e non in tutti i passaggi.
Se decidi di rivolgerti ad una ditta di traslochi, invece di fare tutto da solo, devi mettere in conto una spesa maggiore, ovviamente. Ma in cambio non dovrai fare nessuna fatica e del trasporto delle tue cose si occuperanno dei professionisti del settore, con una velocità superiore. Nella ricerca della ditta affidabile e veloce per il trasloco di casa affidati al consiglio di qualche amico o parente che ha già avuto a che fare con un’azienda del settore. Non dimenticare di valutare le offerte che puoi trovare su internet, ma con attenzione.
Ci sono aziende che propongono un pacchetto completo di servizi, altre che invece pubblicizzano un prezzo che in effetti va considerato di base e serve esclusivamente ad attirare l’attenzione degli utenti. Valuta tutti i servizi offerti dall’azienda e i tempi del trasloco senza stress, considerando anche quello che ti è effettivamente necessario, comprese le caratteristiche delle eventuali polizze assicurative.
Lascia un commento