Avere una conoscenza dei diversi tipi di carta da imballaggio ti aiuta a migliorare la realizzazione di pacchi ben strutturati. Questo è fondamentale per organizzare un trasloco a regola d’arte. Certo, non è sufficiente: gli ingredienti per cambiare casa in poco tempo e senza intoppi sono tanti. Ecco perché è importante avere un confronto chiaro con un’azienda specializzata in questo settore.
Ma è anche vero che ci sono tanti dettagli che ti aiutano a lavorare meglio e a ottenere esattamente ciò che desideri – portare i tuoi beni da un punto all’altro della città o del paese senza danni – che sono in mano a te. Come la scelta delle scatole robuste per imballare gli oggetti e tutto ciò che usi per il riempimento. Qui sei tu che puoi avere l’ultima parola, e lo stesso vale per i tipi di carta da imballaggio. Quale utilizzare? perché è così importante sceglierla per migliorare il tuo trasloco senza stress? Affrontiamo insieme questo tema.
Table of Contents
Carta kraft calandrata
Un primo modello di carta da imballaggio da elencare è quella con trattamento di calandratura e rinforzo. Cosa significa tutto ciò per chi deve fare gli imballaggi per un trasferimento? In primo luogo hai una resistenza unica, dovuta appunto al tipo di prodotto in questione. Ovvero la cellulosa alla soda o al solfato a fibra lunga che è alla base della classica carta color avana che conosciamo come Kraft.
Poi c’è il processo di calandratura che ha uno scopo ben preciso: rendere il prodotto liscio e compatto con il passaggio attraverso dei rulli meccanici. Esistono pesi differenti di questi tipi di carta da imballaggio che ti aiutano a ottenere esattamente ciò che ti serve: il prodotto giusto per coprire pacchi e oggetti in modo da evitare danni durante il trasporto in una nuova casa o nell’appartamento.
Da leggere: come spedire i mobili
Rotolo di cartone ondulato
Un punto di riferimento per organizzare il trasloco con oggetti fragili e preziosi. Tra le diverse tipologie di carta per imballaggio dobbiamo citare anche questa: un foglio con una forma ondulata, flessibile ma resistente e soprattutto ammortizzante. La soluzione è perfetta per avvolgere ciò che potrebbe facilmente rompersi durante il trasferimento e il passaggio nei furgoni.
La caratteristica di questi tipi di carta da imballaggio: le onde in cartone antiurto aiutano a tutelare angoli e profili, si adattano perfettamente a tutto ciò che necessita di una protezione extra. Può essere venduto a rotoli in modo da agevolare il lavoro di chi deve proteggere mobili e non solo oggetti di piccola dimensione. Può essere utilizzato anche come riempimento delle scatole da trasloco.
Carta per imbottitura PadPak
Si tratta di una soluzione specifica e brevettata dall’azienda PadPack. La caratteristica principale: trasformare qualsiasi foglio di carta per imballaggio in un cuscino ammortizzante grazie alla pressione e al ripiegamento su se stesso dell’elemento. In pratica, con una macchina specifica si compattano gli elementi in cellulosa e si creano dei cuscini ammortizzanti per dare sicurezza ai pacchi.
Chiaramente chi non lavora ogni giorno con le spedizioni e i traslochi non deve acquistare la macchina per creare i pad, come si chiamano in gergo tecnico questi cordoni di carta kraft per imbottitura. Se vuoi un cuscino di cellulosa resistente, piegata e stropicciata, puoi acquistare delle confezioni pronte. Insieme a polistirolo e gommapiuma, ha un’ottima soluzione di riempimento per le scatole.
Carta greggia per imballaggio
La classica carta da utilizzare per ricoprire pacchie. creare volume. Oltre agli imballaggi speciali per tutelare i tuoi oggetti, ci sono passaggi che non richiedono materiali particolarmente ricercati. È sufficiente avere un bel po’ di cellulosa resistente e poco costosa: la carta greggia è perfetta in queste occasioni, venduta sia a rotoli che in fogli con distributore. In alcuni casi è decisiva questa soluzione.
Perché puoi mettere al sicuro i tuoi oggetti con una spesa minima. Esistono diversi tipi di carta per imballaggio, c’è anche la soluzione ecologica: la grass paper. Ovvero un prodotto creato dall’erba, completamente riciclato e riciclabile ma sempre resistente e capace di adattarsi alle operazioni. Tutto questo senza dimenticare un altro prodotto storico: la carta velina, leggera ed efficace.
NatureWrap, l’alternativa al pluriball
Hai già utilizzato il pluriball per imballare il tuo trasloco? Questo materiale di plastica permette di ammortizzare e attutire i colpi grazie alla presenza di bolle d’aria sulla superficie. C’è un’alternativa a questa soluzione tra i diversi tipi di carta da imballaggio?
Nel video puoi capire esattamente di cosa si tratta: una rete di carta con motivo tipico di un alveare che crea delle onde ammortizzanti. Avvolgi i tuoi prodotti con questo foglio di cellulosa composto al 100% di materiale biodegradabile per mettere al sicuro i tuoi beni.
Da leggere: come imballare bicchieri e piatti per il trasloco
Quale modello scegliere?
Difficile avere una mappa definitiva di tutti i prodotti e i tipi di carta da imballaggio. Sembra una scelta immediata, semplice. In realtà ci vuole attenzione e competenza anche per scegliere questo materiale per l’imballaggio da accoppiare alla gomma piuma e alle chip di polistirolo. Vuoi un supporto per fare la scelta giusta? Contattaci, ti guideremo in ogni passaggio per il tuo trasferimento.
Lascia un commento