Devi traslocare? Sei nel posto giusto!

Richiedi un preventivo personalizzato a professionisti del settore

Come spostare i condizionatori in una nuova casa

Traslocare i condizionatori non è un’impresa facile. Perché ci sono delle operazioni tecniche che devi far gestire da chi ha le competenze giuste per smontare questi elettrodomestici fondamentali per regolare la temperatura d’inverno ma soprattutto d’estate. I condizionatori, infatti, sono preziosi alleati da sfruttare nelle giornate più fredde e quelle in cui il solleone incalza senza dare tregua.

Traslocare i condizionatori

Anche grazie agli incentivi statali che permettono di detrarre dalle tasse una percentuale del costo generale di questa commodity, possiamo acquistare i climatizzatori e assicurarci che in casa ci sia sempre una buona temperatura. Ma quando devi organizzare un trasloco c’è una domanda che si presenta alla nostra attenzione: come trasportare i condizionatori nella nuova abitazione?

I modelli sono adeguati alla casa?

Prima di traslocare i condizionatori nell’abitazione dobbiamo porci una domanda: sono effettivamente adatti allo scopo? O magari conviene cogliere l’occasione al volo, fare un po’ di decluttering e usare il servizio di smaltimento professionale per cambiare?

Case differenti hanno spazi diversi e questo è importante per procedere nel modo giusto, ovvero per fornire ai tuoi spazi il riscaldamento o raffreddamento. Se hai bisogno di un modello più potente o meno impegnativo (nel caso in cui ci sia un downsizing, il trasloco in una casa più piccola) c’è una sola opzione: decidere di cambiare modello. Soprattutto se stiamo parlando di macchine piuttosto vecchie. Se invece ci troviamo di fronte alla soluzione giusta conviene pianificare un buon trasloco dei condizionatori.

Da leggere: come organizzare i mobili durante il trasloco

Assicurati di aver pulito il condizionatore

Facciamolo adesso e non dopo: prima di iniziare le procedure per smontare e traslocare l’aria condizionata dalla vecchia alla nuova casa conviene fare la giusta manutenzione. Il che vuol dire soprattutto pulire i filtri dalla polvere. Questo ti consente di ottenere due vantaggi sostanziali: evitare di perdere tempo quando stai mettendo in ordine la casa e non fare polvere se hai appena pulito.

Inizia a staccare i condizionatori dalla parete

Questa è la fase più complessa dal punto di vista tecnico. L’idea di base è quella di far fare quest’operazione ai tecnici abilitati per due ordini di motivi. Il primo è che c’è il gas refrigerante da gestire che, come sempre, può dare diversi problemi. Parliamo dell’R-410A o di altre soluzioni che comunque devono essere gestite da personale che ha le giuste qualifiche dato che parliamo di agenti chimici.

Non basta. Il climatizzatore è composto da una sezione interna (lo split, come spesso lo chiamiamo) e un motore esterno. Bene, quest’ultimo deve essere staccato dalla parete con le giuste sicurezze per chi lavora ad altezze importanti e per chi si trova in strada.

climatizzatore

Non sempre è facile traslocare un climatizzatore.

Un errore potrebbe essere fatale, anche per le implicazioni con il collegamento alla rete elettrica. Lasciamo quest’operazione a chi ha le giuste competenze e ci saprà aiutare anche a sigillare le varie aperture )o svuotare i serbatoi) per evitare fuoriuscita di gas o liquidi.

Imballa i condizionatori al meglio

Una volta smontati e messi in sicurezza, arriva il momento di organizzare gli elettrodomestici per il trasloco. Così come avviene per un qualsiasi forno o frigorifero, devi imballare l’unità adibita alla climatizzazione in modo da evitare danni e colpi improvvisi. Questo è possibile con materiali protettivi, come pluriball o coperte. Verifica che motore e split siano stabili all’interno dell’imballaggio.

Trasporta e rimonta i climatizzatori

Una volta smontati e imballati, i condizionatori devono essere trasportati al piano terra. Per evitare danni a cose e persone puoi utilizzare l’attrezzatura messa a disposizione dall’azienda traslochi per portare oggetti pesanti senza problemi. Sto parlando delle scale idrauliche e delle pedane che permettono di passare da un piano all’altro senza impegno. Anche con strutture delicate e pesanti.

Se devi traslocare oggetti fragili e voluminosi questa è la soluzione ideale. Durante il trasporto devi assicurarti che non ci siano intoppi. Assicurati che il condizionatore da traslocare sia sistemato in modo stabile nel furgone per evitare movimenti che potrebbero causare danni. Controlla che non subisca cadute, urti o vibrazioni e trasporta questi elementi senza appoggiare oggetti pesanti sopra.

Da leggere: come fare l’imballaggio del trasloco fai da te

Chi ti aiuta a traslocare i condizionatori?

In questo caso puoi contattare un’azienda professionale che si occupa di traslochi sia per privati che per aziende. In questo modo puoi avere tutto sotto controllo e procedere con un rapido trasloco anche di questi elettrodomestici così delicati quanto ingombranti.

Lascia un commento

Call Now Button